Corso CLIL (Content and Language Integrated Learning) - Uniscuole

Vai ai contenuti
CORSO CLIL
Fai la scelta giusta
CORSO CLIL

CLIL (Content and Language Integrated Learning)
è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Descrizione

I Decreti del presidente della repubblica 88 e 89 del 2010 disciplinano la normativa che prevede l’obbligo di insegnare, nel quinto anno della scuola superiore di II grado, una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. In particolare:

per gli istituti tecnici la DNL deve essere compresa nell’area di indirizzo del quinto anno, e deve essere insegnata obbligatoriamente in lingua inglese
per i licei (esclusi i linguistici) l’insegnamento della DNL deve essere effettuato in una delle lingue comunitarie
per i licei linguistici l’insegnamento di DNL in lingua straniera è prevista già a partire dal terzo anno del corso di studi; nel quarto e quinto anno è previsto inoltre l’insegnamento di una seconda DNL in una lingua straniera diversa dalla prima.
Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario di 1500 ore e 60 CFU per i docenti in servizio.

L’esame finale si sostiene presso le nostre sedi, secondo un calendario prefissato, e consiste in un colloquio orale basato su una tesina precedentemente preparata.

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

Ambito linguistico: Consolidare la competenza nella lingua straniera di livello C1; possedere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS.

Ambito disciplinare: Saper utilizzare le conoscenze disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie in CLIL relative al proprio ordine di scuola; gestire la trasposizione didattica delle conoscenze disciplinari in chiave di integrazione tra lingua e contenuti.

Ambito metodologico-didattico: Essere in grado di costruire una modalità di lavoro CLIL, per garantire l’integrazione tra lingua e disciplina; essere in grado di valutare, scegliere, adattare, creare materiali e risorse didattiche per ottimizzare la lezione CLIL; essere in grado di condurre autonomamente le lezioni CLIL, impiegando metodologie e strategie finalizzate ad apprendere attraverso la lingua straniera; essere in grado di progettare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia CLIL.

Si rivolge ai docenti che vogliono a raggiungere un adeguato livello di competenze finalizzate alla gestione linguistica di contenuti disciplinari in LS

Il corso si rivolge a coloro che desiderano il rilascio di 60 CFU (1500 ore) valutabili in 3 punti per le graduatorie interne e le graduatorie di istituto e 6 punti per i concorsi pubblici. In aggiunta, il suddetto corso permette di poter partecipare ai Progetti PON finanziati.

Per i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento ai fini dell’ottenimento del diritto alla mobilità, il Corso di perfezionamento sulla Metodologia CLIL consente il conseguimento di 1 punto.


Titolo Rilasciato
Il corso consente il rilascio di 60 CFU (1500 ore) valutabili in 3 punti per le graduatorie interne e le graduatorie di istituto e 6 punti per i concorsi pubblici. Inoltre il CLIL permette di poter partecipare ai Progetti PON finanziati.

Per i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento ai fini dell’ottenimento del diritto alla mobilità, il Corso di perfezionamento sulla Metodologia CLIL consente il conseguimento di 1 punto.
Didattica
Ogni iscritto ha accesso ad una piattaforma online contenente tutto il materiale didattico necessario per la preparazione. Alla fine del corso, ciascun utente dovrà preparare una tesina di 20 pagine riguardante il riassunto di uno dei moduli scelti.

Per una proficua fruizione dei contenuti del Master, che è erogato in modalità e-learning, è indispensabile una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici
L’esame finale si sostiene presso le nostre sedi, secondo un calendario prefissato, e consiste in un colloquio orale basato su una tesina precedentemente preparata.




Modalità e Termini d'Iscrizione

Sono ammessi al Corso tutti coloro che sono in possesso di:

Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti.
Certificazione linguistica livello C1.
Per completare l’iscrizione inviare a info@ateneosanmichele.it il Modulo di Iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte, allegando:

Copia ricevuta del versamento che può essere effettuato tramite Bonifico bancario o Bollettino postale. Gli estremi sono indicati nel modulo di iscrizione.
Per il Bonifico Bancario indicare come causale: nome e cognome del candidato, Corso CLIL. Per esempio Mario Rossi. Corso CLIL.
Per Bollettino Postale, indicare nome e cognome del candidato, nome della certificazione e il livello.
I Docenti a tempo indeterminato, in sostituzione della ricevuta del versamento, potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione il Buono generato da Carta Docente di importo pari al costo dell’esame corso;

Scansione/fotocopia della carta d’identità.
Scansione/fotocopia del codice fiscale.
La data di svolgimento dell’esame verrà comunicato in base al calendario prefissato.


LA SCUOLA CHE VUOI, IL FUTURO CHE TI MERITI
Dove Siamo
Sede Centrale:
Via Consolare.Antica, 113
98071 - Capo d'Orlando (ME)
Sedi dislocate sul territorio

Telefoni:
+39 0941  902512
+39 0941 724299
Fai la scelta giusta per il tuo futuro
Torna ai contenuti