Formazione Europea - Uniscuole

Vai ai contenuti
UNISCUOLE EUROPA
Studia in Europa, Romania, Spagna, Bulgaria
FORMAZIONE ALL'ESTERO - ABILITAZIONE - CORSI DI LAUREA

Specializzazione sul Sostegno  e Abilitazione su disciplina
Uniscuole da la possibilità ai docenti che vorrebbero insegnare in Italia sulla classe di concorso e sulla specializzazione al sostegno, di conseguire l'abilitazione all'estero. Vi sosno due percorsi, il primo in Romania e il secondo in Spagna.
I percorsi hanno caratteristiche diverse, di seguito potrete trovare tutte le specifiche per accedere alla formazione. >>> approfondisci

Corsi di Laurea Triennali semipresenziali Professioni Sanitarie
Uniscuole offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero e conseguire la Laurea Triennale in Spagna o Romania in modalità semipresenziale tramite la piattaforma informatica messa a disposizione intervallati da periodi in presenza. >>> approfondisci

Corsi di Laurea Magistrale in Medicina in presenza
Uniscuole offre agli studenti la possibilità di studiare in Romania o in Bulgaria e conseguire la Laurea Magistrale in Medicina, Odontoiatria o medicina veterinaria frequentando l'Università nei paesi sopra indicati.
Abilitazione su disciplina
Per l’abilitazione su disciplina i titoli di studio necessari sono:
laurea vecchio ordinamento o  triennale + specialistica (3+2);
La stessa dovrà essere già completa, quindi l’utente dovrà essere già in possesso di eventuali esami integrativi per aprire la classe stessa.
Percorso Rumeno
In Romania ci si può abilitare a tutte le classi di concorso, anche come diplomato al conservatorio, come strumento musicale, etc. La durata del percorso è di 8 mesi e viene erogato in lingua rumena. Prima dell’accesso alla classe verrà fatto un corso di rumeno per far sì che lo studente arrivi ad avere una padronanza della lingua, livello C1. Successivamente l’Università stabilisce 4 viaggi separati, ognuno di circa una settimana, nell’arco degli 8 mesi. Il viaggio viene organizzato dalla stessa agenzia e il gruppo viene accompagnato e supportato. (Le spese del viaggio sono a carico dello studente) Durante queste settimane gli studenti frequenteranno il corso di lingua, le lezioni, sosterranno gli esami e il tirocinio. Questi ultimi sono dei test a risposta multipla. Inoltre nel caso dell’abilitazione su disciplina vi saranno delle tesine da svolgere. L’intero percorso in Romania è supportato da un tutor che affiancherà lo studente traducendo il tutto in lingua italiana.
Vi sono due livelli per l’abilitazione:
LEVEL 1 → 4 mesi – abilitazione insegnamento scuole secondaria di primo grado (medie)
LEVEL 2 → 4 mesi – abilitazione insegnamento scuole secondaria di secondo grado (superiori)
Percorso Spagnolo
In Spagna non sono presenti tutte le classi di concorso. La durata del percorso è di 8 mesi e viene erogato in lingua spagnola. La differenza rispetto al percorso rumeno sta nei documenti richiesti e nella tempistica. L’iscrizione viene effettuata subito tramite email, inviandola direttamente al Ministero insieme ai documenti. Prima dell’accesso alla classe verrà fatto un corso di lingua spagnola per far sì che lo studente arrivi ad avere una padronanza della lingua, livello B2.
Successivamente ogni studente avrà una propria area personale nella piattaforma dell’Università, nella quale troverà tutto il materiale di studio e riceverà le email nella parte relativa alla messagistica. Nonostante l’emergenza sanitaria, il percorso in Spagna prevede 45 giorni continuativi di tirocinio, esami e lezioni in presenza. (Il soggiorno sarà a carico dell’utente) Gli esami saranno principalmente test a risposta multipla. Trascorsi i 45 giorni lo studente dovrà preparare una tesina concordata con il proprio tutor e dovrà esporla in videoconferenza.
Specializzazione su Sostegno
Per la specializzazione al sostegno i titoli di studio necessari sono:
Laurea vecchio ordinamento o triennale + specialistica (3+2); o diploma ITP (Insegnante Tecnico Pratico); o diploma magistrali antecedenti 2001.
Però vi sono delle differenze in base a dove si scegli di formarsi, per il percorso formativo Rumeno, nel caso si sia solo in possesso dei diploma indicati è necessaria una Laurea triennale, mentre per il percorso formativo Spagnolo la stessa non è necessaria.
Percorso Rumeno
In Romania la durata del percorso è di 8 mesi, viene erogato in lingua rumena e attualmente è ONLINE. L’Università ha garantito che tale percorso fino a Dicembre sarà sicuramente online, ma il Ministero rumeno da Ottobre potrebbe decidere di iniziare con i percorsi misti.
Nella normalità tale percorso prevede un periodo di tirocinio in presenza: due viaggi di circa 15 giorni ciascuno, uno a inizio percorso e l’altro alla fine. Lo studente riceverà anche in questo caso le informazioni, il calendario e il materiale tramite piattaforma e la modalità sarà comunque asincrona.
Percorso Spagnolo
In Spagna vi è la possibilità di scegliere tra 2 percorsi.
Percorso X, del quale abbiamo uno storico (RICHIE 3 ANNI DI SERVIZIO);
Percorso Y, - nuovo.
I percorsi hanno lo stesso  valore.
Percoso X: Il corso viene erogato in lingua spagnola, inizia anch’esso con un corso di lingua spagnola e la durata è di 8 mesi.
Nella normalità il corso prevede la piattaforma universitaria e un periodo di 30 giorni continuativi in Spagna durante i quali gli studenti parteciperanno alle lezioni, sosterranno gli esami e faranno il tirocinio. Il percorso si conclude con una tesina, una relazione di circa 10 pag. su un argomento scelto. In questo momento, causa emergenza sanitaria, è tutto ONLINE in modalità asincrona.
Lo studente potrà gestire il proprio percorso in base alle proprie esigenze, sia il percorso di specializzazione sia il corso di lingua.
Percorso Y:Rispetto al percorso precedente questo risulta essere più semplice e veloce. Il materiale in pdf sulla piattaforma si può scaricare in italiano e gli esami si possono tradurre con un click in lingua italiana. Attualmente è online.
**Partono più classi durante l’anno. (NON RICHIEDONO I 3 ANNI DI SERVIZIO)
Corsi di Laurea Triennali semipresenziali professioni sanitarie
Uniscuole offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero e conseguire la Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia, Igiene Dentale, Tecniche Audioprotesiche, Logopedia, in Spagna e Scienze Infermieristiche in Romania in modalità semipresenziale tramite la piattaforma informatica messa a disposizione intervallati da periodi in presenza.
Romania
Corso di Laurea Triennale in:
  • Scienze Infermieristiche
  • Igiene Dentale
  • Fisioterapia
Il corsi viengono erogati in lingua Rumena, con supporto da parte di un tutor in lingua Italiana.
Essi prevedono un periodo in presenza, durante il quali si svolgeranno esami, lezioni e tirocini nelle Università Rumene.
I suddetti esami saranno dei test a risposta multipla
(non sono previste prove orali).
L'Università metterà a disposizione apposita piattaforma informatica per seguire le lezioni.
Il successivo tirocinio per la Facoltà di scienze infermieristiche, può essere svolto in Italia.
Per le Facoltà di Igiene dentale e Fisioterapia e richiesta la presenza presso le Facoltà Rumene per tirocini e laboratori.
Spagna
Corsi di Laurea Triennale in:
  • Tecniche Radiologiche
  • Igiene Dentale
  • Tecniche Audioproseiche
  • Logopedia
I Corsi vengono erogati in lingua spagnola, l'accesso non prevede nessun test d'ingresso.
Per i primi tre corsi è previsto
un corso di lingua spagnola per raggiungere un livello B2 e successivamente, sempre nella piattaforma, verranno aggiunte le materie di studio con il rispettivo materiale. Inoltre gli studenti riceveranno i link per accedere alle riunioni Zoom dove faranno lezione in Dad.
L’Università richiede un periodo in presenza di almeno 3 settimane per anno accademico, durante le quali svolgeranno esami e lezioni in presenza. I suddetti esami saranno dei test a risposta multipla (non sono previste prove orali). Se gli stessi non dovessero andare a buon fine, gli studenti potranno rifare l’esame nella sessione straordinaria (dopo circa un mese dal primo).
Dal secondo anno è previsto un tirocinio in una qualsiasi struttura italiana, con successiva relazione, richiesta dall'università, del tirocinio svolto.

Corsi di Laurea Magistrale in Medicina
Uniscuole offre agli studenti la possibilità di studiare in Romania o Bulgaria e conseguire la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, o Medicina Veterinaria. Lo studente potrà successivamente richedere il trasferimento in una Università italiana e in tal caso l’agenzia lo affiancherà per tutto l’iter burocratico o se ne occuperà direttamente e personalmente con delega.
Dalla metà di Maggio a Dicembre gli atenei italiani aprono i bandi di trasferimento.

Romania
Corso di Laurea Magistrale in:
  • Medicina
  • Odontoiatria
I corsi di Laurea della durata di 6 anni sono erogati in lingua rumena ed è previsto un test d'ingresso (è prevista una preparazione al test).
Il corso di Laurea inizia con un corso di lingua Rumena, gli studenti vengono affiancati da tutor madrelingua che li sosterranno dall'inizio del perorso, fino all'integrazione completa.
NB: Per un eventuale trasferimento in Italia, in base ai cfu acquisiti, lo studente dovrà versare alla facoltà Rumena l'intero importo delle tutti gli importi relativi ai 6 anni.
Bulgaria
Corso di Laurea Magistrale in:
  • Medicina e Chirurgia
I corsi di Laurea della durata di 6 anni sono erogati in lingua inglese ed è previsto un test d'ingresso.
Gli studenti dovranno frequentare il corso full time.
Le assenze non potranno superare 30% delle ore di lezione, in quanto il corso prevede moltissime ore di lezioni pratiche, per le quali verranno formati dei gruppi di massimo 20 studenti.
Durante il periodo delle vacanze gli studenti hanno l'obbligo di
svolgere 300 ore di tirocinio certificato, da presentare al rientro, all'Università presso una struttura pubblica o privata.



LA SCUOLA CHE VUOI, IL FUTURO CHE TI MERITI
Dove Siamo
Via Consolare.Antica, 113
98071 - Capo d'Orlando (ME)

Telefoni:
+39 0941  911905
+39 0941 902512
Fai la scelta giusta per il tuo futuro
Torna ai contenuti