Corso Lim - Uniscuole

CORSO LIM
Fai la scelta giusta
CORSO LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

la Lavagna Interattiva Multimediale o Lavagna Elettronica è un dispositivo informatico specificatamente progettato per la Scuola.
Descrizione

Si tratta di uno schermo touch sensitive (sensibile al tocco), le cui dimensioni coincidono con quelle della lavagna tradizionale e sulla cui superficie si proietta il desktop di un computer appositamente collegato. Attraverso l’utilizzo di una penna o semplicemente di un dito, è così possibile scrivere, gestire file, immagini, video e consultare risorse web che possano fungere da supporto concreto alla lezione frontale.

L’attestato vale 1 punto nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017.

Struttura del Corso

Modulo 1 -Lezioni generali teoriche sull’utilizzo della LIM – Modulo 1
Test finale - Modulo 1

Modulo 2 – Funzioni, strumenti principali e software compatibili
Test finale - Modulo 2

Modulo 3 – La LIM e la didattica digitale: metodi, risorse e programmi dedicati
Lezione 3
Lezione 4
Test finale - Modulo 3

Lezioni pratiche sull’utilizzo della LIM
Introduzione alla pratica
Funzionalità base della LIM
ActiveInspire – Parte 1
ActiverInspire – Parte 2
OpenBoard
ClassFlow
Mentimeter e TurningPoint

Titolo Rilasciato
Certificazione LIM titolo riconosciuto per:
· presentarsi con un curriculum efficace e qualifiche adeguate
· selezionare e ricercare collaboratori o dipendenti con competenze certificate
· formare personale qualificato senza intoppi logistici o problemi di gestione del lavoro interno
· ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici
Cosa Imparerai
  • La lavagna interattiva multimediale: varietà, accessori e software
  • Funzioni, strumenti principali e software compatibili
  • La LIM e la didattica digitale: metodi, risorse e programmi dedicati
  • ActiveInspire
  • OpenBoard
  • ClassFlow
  • Mentimeter
  • TurningPoint
  • ActivePresenter
Didattica
La certificazione LIM  è rivolta a tutti coloro che desiderano attestare il proprio livello di conoscenza e padronanza nell’utilizzo di Lavagne interattive multimediali in ambito scolastico e/o professionale. Al termine del corso l’utente potrà conseguire la certificazione prevista che potrà spendere per:
· finalità concorsuali
· graduatorie in ambito scolastico
· attestazione di competenza da aggiungere al proprio CV spendibile nel mondo del lavoro

Destinatari

Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
Il corso è organizzato in 2 sezioni principali:
– Sezione 1 – Lezioni generali teoriche sull’utilizzo della LIM
– Sezione 2 – Lezioni pratiche sull’utilizzo della LIM

In generale il corso contiene:
– 8 ore di Video lezioni distribuite nelle 2 sezioni
– Slides
– PDF

Il corso equivale a 300 ore di attività e l’esame di certificazione è in auto somministrazione direttamente online. L’esame consiste in 3 test inseriti alla fine di ciascuno dei 3 moduli della Sezione 1. Ciascun test prevede 10 domande con risposta a scelta multipla e con Vero/Falso. Ciascun test prevede un tempo massimo di 20 minuti e la possibilità di massimo 2 tentativi. Sarà considerato il voto più alto tra i 2 tentativi.
Modalità e Termini d'Iscrizione

Per l'iscrizione , contattare la nostra segreteria,  per concordare un appuntamento, al modulo d'iscrizione che verà compilato andranno allegati copia del documento d'identità e codice fiscale.
La data di svolgimento del corso verrà cominicata dopo l'iscrizione.

LA SCUOLA CHE VUOI, IL FUTURO CHE TI MERITI
Dove Siamo
Sede Centrale:
Via Consolare.Antica, 113
98071 - Capo d'Orlando (ME)
Sedi dislocate sul territorio

Telefoni:
+39 0941  902512
Fai la scelta giusta per il tuo futuro